LA FORMAZIONE PER I VOLONTARI

I volontari sono selezionati durante tutto l’anno dalle operatrici del Servizio che attraverso una serie di colloqui, singoli e di gruppo, possono indicare al volontario come meglio può spendere il proprio aiuto e far emergere le proprie potenzialità nel volontariato.

I volontari sono il fiore all’occhiello del Doposcuola San Biagio, è per questo che dedichiamo due/tre momenti nell’anno alla loro formazione.
Le operatrici del Doposcuola strutturano alcuni brevi percorsi di formazione per supportare e istruire i volontari sulle tematiche educative e didattiche legate al lavoro con i ragazzi.

E’ fondamentale che a tutti sia chiara la metodologia di lavoro del Doposcuola, il cui sguardo non è solo sul raggiungimento del risultato positivo scolastico.
E’ per questo che i volontari sono formati sull’utilizzo del PROGETTO EDUCATIVO, lo strumento osservativo e valutativo che orienta e definisce il progetto di crescita dei bambini e ragazzi del Doposcuola.

Le operatrici, sono sempre a disposizione per un confronto con i volontari per affrontare insieme i naturali momenti di empasse che possono venirsi a creare nel rapporto con i ragazzi.
Per i ragazzi della scuola superiore, che svolgono l’attività di volontariato, è possibile produrre la documentazione necessaria per l’attribuzione dei crediti formativi per le attività extra-scolastiche.