SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Specificatamente per i genitori, si svolgono, scanditi sul calendario annuale, alcuni incontri sull’andamento scolastico dei loro figli, e, per le famiglie che mostrano necessità, percorsi di sostegno alla genitorialità, colloqui di mediazione con gli insegnanti, o di avvicinamento ai Servizi Sociali che possano contribuire alla risoluzione dei bisogni emersi.
L’obiettivo del lavoro con le famiglie è quello di far percepire il Doposcuola come luogo di condivisione e non di delega, come un’occasione di confronto sull’essere genitori, tanto diversi per livello di istruzione, cultura e provenienza, quanto accomunati dallo stesso desiderio di bene nei confronti dei propri figli.

L’intervento si traduce in diverse attività di tipo informale :

  • La prima è offrire  occasioni di compagnia e di scambio tra genitori attraverso semplici attività pratiche sempre facilitati dalla presenza degli operatori, da gestire insieme: la cura degli ambienti, la distribuzione della merenda, ecc. Attraverso queste attività più pratiche e manuali, le famiglie si sentono di poter partecipare alle attività del Doposcuola donando il loro tempo e raccontando qualcosa di sé e della propria storia.
  • La seconda è l’istituzione di uno spazio aggregativo settimanale a libera partecipazione denominato “Riservato alle mamme”; questo spazio è frequentato dalle mamme dei ragazzi iscritti al Doposcuola, che si sentono di poter condividere con i partecipanti e gli operatori esperienze e racconti di vita personale.

L’obiettivo è di promuovere reti informali di supporto al ruolo genitoriale a partire dal confronto fra pari che generi dinamiche di promozione reciproca tra genitori, in un’ottica di solidarietà educativa.