L’associazione di volontariato e-lab

L’associazione di volontariato e-lab ha origine dall’esperienza spirituale e umana della comunità parrocchiale di San Biagio a Monza.
Essa gestisce il Servizio di Doposcuola che dal 2000 opera nell’ambito oratoriano. L’attività è rivolta a bambini e ragazzi in età scolare e residenti nel territorio della Comunità Pastorale per i quali la scuola osserva segnali di rischio di abbandono scolastico e/o scopre elementi di fragilità nel contesto educativo familiare.

Con le sue attività, radicate nel territorio di Monza, offre a famiglie con figli dai 6 ai 15 anni: supporto scolastico, sostegno genitoriale, percorsi di alfabetizzazione L2, orientamento scolastico e momenti di socializzazione.

Doposcuola San Biagio

Il Doposcuola San Biagio, che fa parte del Coordinamento doposcuola Caritas di Monza, collabora e si coordina con le scuole partner del progetto: scuole parrocchiali San Biagio, Istituto comprensivo Confalonieri, Don Milani ed Elisa Sala.
Le partnership attive con i soggetti pubblici e privati: Servizi Sociali, ATS MB, realtà di privato sociale e volontariato creano sinergie efficaci.
Il Doposcuola collabora con i Servizi di Intercultura del territorio per impedire derive di emarginazione per i ragazzi immigrati.

DOPOSCUOLA

Video testimonianza doposcuola San Biagio

IL PENSIERO

I VALORI

LA MISSION

Il senso dell’agire dell’associazione e-lab lo si può riassumere nel suo nome e nel logo stesso.
e-lab LABORATORIO EDUCATIVO, il Doposcuola vuole essere un luogo in cui genitori e figli possono crescere sostenuti dalla comunità educante della parrocchia San Biagio di Monza.
La piccola freccia presente nel logo si ispira alla famosa poesia di Gibran, Figli.

Così, grazie all’aiuto di operatori, volontari, sostenitori e partner dei progetti, e-lab vuole scoccare le frecce, i ragazzi, nel mondo che li attende.

““..L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suo vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane. Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo ”

Download: