I principali obbiettivi che l'associazione si propone di raggiungere sono:
Il Doposcuola San Biagio si concentra su cinque aree d’intervento: affiancamento allo studio, orientamento, alfabetizzazione e consolidamento della lingua italiana, attività ludico-ricreative e sostegno alla genitorialità.
Creare spazi di accoglienza
Attivare metodologie di apprendimento personalizzate
Facilitare il rapporto scuola-famiglia
Prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica
Offrire un sostegno alla genitorialità
Creare spazi di accoglienza in cui i ragazzi e le loro famiglie possano sentirsi liberi di esprimere i loro bisogni, così da supportarli nell’affrontare le difficoltà ad essi connesse e riuscire ad ottenere risultati positivi e tangibili.
Prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica.
Facilitare il rapporto scuola-famiglia offrendo a genitori e ragazzi non solo un luogo in cui trovare un accompagnamento allo studio finalizzato al recupero e al miglioramento degli apprendimenti didattici, ma anche indirizzato alla co-costruzione di un’alleanza educativa in cui il Doposcuola funga da agente mediatore fra le diverse realtà.
Attivare metodologie di apprendimento personalizzate che guardino ai ragazzi nella loro complessità individuale, sia in ambiente scolastico che extra-scolastico e famigliare.
Offrire un sostegno alla genitorialità, tramite un concreto aiuto ai genitori nell’assolvimento del loro ruolo educativo: nella gestione della relazione con il ragazzo, nel mantenimento di un continuo dialogo con l’ambiente scolastico, nell’incontro con altre famiglie in situazioni affini, quindi al confronto ed allo scambio.